Riti religiosi.La vita teuladina è scandita da numerosi rituali legati alla religione che coprono l’intero giro dell’anno. Per dovere di sintesi ci limitiamo qui a elencare le festività più sentite.
Oltre alle “classiche” feste di Natale e Pasqua, regolarmente celebrate con devozione, a meritare particolare menzione sono i riti tutti della Settimana Santa dove uno dei momenti culminanti è “su scravamentu”, rappresentazione della deposizione di Cristo dalla croce seguita dalla processione del Cristo morto con il sottofondo delle caratteristiche“matraccas”.
Fra le processioni più partecipate possiamo annoverare quella della Madonna del Carmelo (patrona del paese – 16 Luglio), Corpus Domini, San Giovanni Battista (24 Giugno), San Francesco (4 Ottobre) e, su tutti, il veneratissimo Sant’Isidoro protettore degli agricoltori, al quale la comunità dedica due processioni nel corso dell’anno (Maggio e Agosto) e il cui corteo rimane senza dubbio il più partecipato e sorprendente per bellezza e maestosità.